Top

Chi sono

Mi chiamo Rosa Myriam De Lillo.

Sono nata a Roma nel 1979, in uno ospedale storico della Capitale:  il San Giacomo, un edificio di origini medievali situato a Via del Corso, nel cuore di Roma.

Ho sempre pensato che questo luogo, così antico, abbia predestinato la mia futura vocazione a guida turistica.

Da piccola, passeggiando con mio nonno tra le vie del centro, rimanevo abbagliata dalla bellezza del Colosseo e dalla maestosità delle fontane barocche.  Al liceo,  saltavo le lezioni per perdermi in vicoletti sconosciuti, o per rifugiarmi nella chiesa di San Luigi dei Francesi, dove contemplavo estasiata i capolavori del Caravaggio, come  “La vocazione di San Matteo”.

Giornate d’adolescenza indimenticabili, seguite da un rituale quotidiano, come la pizza bianca mangiata di fronte a Fontana di Trevi, gremita di turisti giunti lì per il consueto lancio della monetina.

Arriva il periodo universitario: mi iscrivo alla facoltà di Conservazione dei Beni culturali di Viterbo. Quattro anni da pendolare fatti di impegno e stanchezza, ma anche di studio affascinante per la conoscenza di artisti e scoperta di luoghi indimenticabili. Mi laureo in arte moderna con una  tesi dedicata a un pittore marchigiano del periodo della Controriforma. 

Nel 2008, grazie a uno stage nel settore bibliotecario, inizio a lavorare in numerose biblioteche tra Lazio, Umbria e Molise, occupandomi prevalentemente di catalogazione e digitalizzazione. Mi appassiono ai beni librari e decido di prendere il diploma presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Sono anni intensi, dove costruisco, passo dopo passo, la mia identità lavorativa.

Il 2011 è l’anno che cambia la mia vita: parto in viaggio da sola per Bruxelles. E’ la mia prima volta in aereo verso un paese estero. In quell’occasione visito il museo dedicato al pittore René Magritte. Artista di cui m’innamoro grazie ai racconti in lingua inglese della guida belga Monique. Da lì decido infatti di trasferirmi per circa un anno a Brighton per imparare bene l’inglese e diventare una guida turistica internazionale.

Al ritorno in Italia, la bandierina e gli ombrellini issati in alto dalle guide del Colosseo, diventano l’immagine concreta di quello che sognavo di essere.

La conoscenza di una nuova lingua straniera rendeva più facile il mio accesso al mondo delle travel guide. L’incontro con Michael Karris, professore di inglese e guida turistica, risulta decisivo per realizzare il mio sogno. 

Nel 2015, supero l’esame di guida indetto dalla provincia di Roma e conseguo l’abilitazione da guida turistica certificata per Roma Capitale e provincia, abilitante anche su tutto il territorio nazionale.

Da allora porto i turisti in giro per le bellezze di Roma e della provincia. Effettuo tour personalizzati, collaboro con tour operator e offro servizi di consulenza alle agenzie turistiche, scuole, enti, associazioni. 

Tra i miei prossimi progetti quello di diventare una digital storyteller dell’arte.

Come guida turistica offro servizi rivolti a diverse tipologie di visitatori, distinte per numerosi itinerari svolti dentro e fuori la città di Roma. Puoi scegliere di fare un tour per un’occasione speciale e non solo. Puoi decidere tu quando farlo. 

Ti farò conoscere Roma come la vive e conosce una romana. Per te: organizzo il tour, oriento il tuo interesse, rispondo alle tue curiosità, e organizzo dal tuo arrivo alla tua partenza, la migliore tour experience per Roma e dintorni.

Il mio obiettivo: COINVOLGERTI.

Sei un tour operator italiano o estero? 

Come guida: posso collaborare con te o guidare i tuoi visitatori verso itinerari predefiniti. 

Come consulente: posso creare per te nuovi percorsi in relazione alla necessità dei tuoi clienti.

Sei un’insegnante di una scuola? Sono qui per accompagnare i tuoi alunni  alla scoperta dei principali siti culturali di Roma con una modalità didattica orientata alla scoperta della storia, della società e della cultura romana attraverso i secoli. L’obiettivo dei miei tour didattici è quello di sviluppare, in maniera empatica e grazie all’esperienza dal vivo, una zona di sviluppo prossimale che lasci traccia di ciò che si è studiato, ma soprattutto scoperto dal vivo con l’esperienza. 

Hai un’associazione e vorresti proporre ai tuoi associati delle visite guidate? Posso creare e condurre visite guidate per scoprire e approfondire la conoscenza culturale dei luoghi, tour che diventano opportunità di relazione e condivisione umana, di costruzione di nuove amicizie e legami.

Vorresti diventare una guida turistica? Ti supporto nello studio delle materie d’esame per diventare guida turistica, alternando alle lezioni teoriche sui principali monumenti di Roma, la mia esperienza di guida turistica sul campo maturata durante gli anni

DICONO DI ME

Qui troverete molte delle recensione rilasciate dai turisti durante le mie visite guidate!

Ancient Rome!

We visited the Colosseum, Palatine Hill and the Roman Forum in August. Our guide was Rosa. We took us smoothly through the entrance and directly onto the Arena floor - imagining the place full of people shouting for your blood as you walk in was awe inspiring. We spent an hour exploring the Colosseum before heading to Palatine Hill. It’s worth going up there for the stunning views. From there we head down into the Forum, and the ruins are spectacular. You can feel the history of the place, absolutely! The tour lasted 3.5 hours, and was very informative. Rosa was a funny and knowledgeable guide and we would recommend her without question.

Matthew

Amazing Vatican Tour!

Hi Rosa, I wanted to thank you again for a wonderful tour! My family and I had a great time and thank you for making it so enjoyable for the kids. It made all the difference! Grazie mille!

Deborah

Un kids tour troppo divertente!

Rosy grazie ancora del bel pomeriggio insieme. Tornando verso la macchina in zona Piazza Navona Giulia si è voluta fermare a far vedere al papà la statua di Pasquino e ha letto con lui il primo bigliettino del nostro tour. Si è davvero tanto divertita! A presto !

Tiziana

Tour delle piazze

Thank you for everything over the past couple of days. The group loved you, and had wonderful things to say. Hopefully see you for the next tour in the next year.

John

Molto più di una guida!

Professionale, competente, capace di trasmettere la passione per il suo lavoro. Un’ottima guida e amica di viaggio , coinvolge lo spettatore nella scoperta di racconti ed aneddoti che si celano dietro ogni capolavoro.. Indimenticabile la visita a Galleria Borghese, durante la mostra dell’artista Hirst. Rosa ha saputo trasmettere tutta la bellezza della cultura , il suo amore per l'arte e la sua dedizione.

Elisabetta

(Per leggere altre recensioni clicca qui)

×